E’ tempo di sbrogliare le vele!

E’ tempo di sbrogliare le vele!

Giorno dopo giorno, al mattino e al tramonto, non ho mancato di recarmi al porto per verificare le condizioni del nostro fragile praho. Le vele strettamente serrate, i cavi d’ormeggio sicuri, se n’è rimasto immobile per più di un anno, impedendoci di riprendere la navigazione. Guardarlo in quelle condizioni mi metteva addosso un forte senso di impotenza e di malinconia (Salgàri avrebbe usato il termine spleen!): continuavo a chiedermi “Quanto durerà questa tremenda, mefitica bonaccia? Quando potremo sbrogliare di nuovo le vele e muovere alla ricerca di orizzonti lontani, di universi ancora da esplorare?”. Segnali di giorno in giorno più decisi, voci più forti ci fanno sperare che la terribile pestilenza che ci ha costretti a stare rintanati in porto stia per abbandonarci. Coraggio allora!

Stiamo per dare alle stampe un nuovo numero di Prahos, il nostro periodico che esce ininterrottamente da ben trentacinque anni. Sul piano cittadino inoltre, a Udine, riproporremo un’iniziativa alla quale abbiamo dovuto rinunciare nella primavera del 2020, LE PAGINE DORATE, consistente nella lettura interpretativa degli incipit dei più famosi romanzi  ai quali si sono abbeverate generazioni di lettori giovani, da Stevenson, a Conrad, Cooper, London, Carrol, Melville, Kipling… Ci piacerebbe realizzare tale iniziativa all’imbrunire, in un giardino, all’aperto. Se son rose….

Un saluto ai nostri soci che ci seguono, fedelissimi, da tanti anni, ai nostri amici, ai simpatizzanti e anche a coloro che accederanno per la prima volta al nostro sito; un saluto forte, tutto salgariano:

Saccaroa!

Lucio G. Costantini, presidente

 

2 Risposte a “E’ tempo di sbrogliare le vele!”

  1. I Tigrotti non si arrendono mai. Quante volte hanno perduto Mompracem per poi riconquistarlo? Da notare- tra parentesi- il verbo al maschile. Noi vecchi pirati sappiamo tutti che Mompracem è un’isola maschio: ce lo ha indicato chiaramente il Maestro con il romanzo “La riconquista del Mompracem”, e non “di Mompracem” come alcuni maldestri editori hanno poi ristampato.
    Ben venga dunque il nuovo “Prahos” : ogni veliero in più sarà un incremento alla flotta vittoriosa della Tigre.
    Saccaroa!
    Felice Pozzo

  2. Le migliori correnti e i più propizi venti al nostro praho!

    Saccaroa

    Cap. F. Negro

I commenti sono chiusi.